Fan fiction che piacciono ad una Mary Sue

Salve Dolcette!

Sorprese di vedermi?
Speravate che mi fossi ritirata nel sud del Sussex ad allevare api come il mio unico vero amore e avessi appeso la tastiera al chiodo?
Beh, spiacente di deludervi. Ma non vi libererete mai di me ho ancora una montagna di cose da scrivere.
Dovrei proseguire con il D per Decalogo dedicato alle Fanwriters.
Da circa un mese non continuo il Dolce Giochiamo dell’episodio ventuno.
Decine e decine di Dolci Profili attendono di venire alla luce.

Quindi, logicamente, oggi stilerò una lista del tutto personale e senza alcun scopo di lucro (autrici, più tardi vi invio il numero della carta su cui versare il compenso) delle mie fan fiction preferite a tema Dolce Flirt.

Perché?
Ha ha ha!
Perché si può! Perché sono lunatica e perché credo di essere una lettrice schizzinosa come poche.
Per farvi un esempio: su media di cento fan fiction aperte, solo dieci mi convincono abbastanza da indurmi a superare il primo capitolo, di queste ne porto alla fine tre e me ne piace veramente una. Forse. Però aveva parecchi difetti.
La trama, lo stile, spesso la sola impaginazione, mi fanno cestinare l’intera storia se non sono di mio gradimento. Amo le storie lunghe, ma senza tempi morti, amo il romanticismo, ma non le melensaggini, odio i personaggi che si piangono addosso, ma amo il dramma e le tragedie, non sopporto le storie che finiscono male o che non terminano, ma sono quelle che finisco per apprezzare e ricordare di più. Sono complicata.

Tuttavia, non sono unica, o almeno lo spero. Credo che in molte scavino in cerca di buon materiale, soprattutto in un fandom come Dolce Flirt che (a mio parere) è messo maluccio in termini di fan fiction valide. Però, se v’interessano i fandom slash di Harry Potter e Sherlock ho decine di storie bellissime da consigliarvi. Quindi perché non aiutare le colleghe lettrici? E, soprattutto, perché non aiutare le scrittrici talentuose a farsi conoscere?
Questo sarà un articolo una tantum, non so se avrà un seguito e non accetterò eventuali “candidature” per la prossima lista, mi spiace.
Inoltre, poiché fare pubblicità alle colleghe del gruppo D per Dolcetta mi sembrava poco professionale, ho deciso che le escluderò. Non posso omettere, tuttavia, il fatto che la mia top five sia composta interamente da loro fan fiction e che, in generale, mi garbi tutto quello che hanno prodotto quindi, se cercate qualcosa di valido, iniziare spulciando i loro account Efp non sarebbe un’idea malvagia…
Partirò con un genere che non amo particolarmente perché, come già accennato, prediligo i racconti lunghi e in genere non apro una fan fiction che non conti almeno una decina di capitoli.
Sto parlando delle one shot.

Titolo: Memorie della mia puttana triste

Autrice: Elizabeth Mary Greengrass

Reperibile su: EFP, qui

Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico

Rating: Arancione

Trama: “Delle persone come lei, non ti puoi innamorare. Eppure, quando ti trovi le sue mani – minuscole e con le unghia mangiucchiate fino alla carne viva, come quelle di un bambino – addosso, diventa difficile non lasciarsi coinvolgere. Perché lei ha quell’aria conturbante di vittima di una tragedia, e gli occhi talmente vuoti che puoi vederci il tuo stesso riflesso. Non parla mai, lavora senza quasi respirare, in apnea. A volte potresti anche aver paura che lei ti muoia addosso, mentre tu continui a tenerle una mano sulla gamba, mentre i capelli cadono a terra. Mentre si stacca, il tacco della scarpa, troppo usata, troppo piccola.
Ogni sera, o quasi, lei s’innamora di un uomo diverso. E capita anche che sia ricambiata, se l’uomo in questione è il solito giovanotto di belle speranze che si crede il nuovo principe azzurro in chiave post-moderna. Lui le promette sempre che tornerà, carezzandole il capo – una volta rosso, una volta verde, una volta viola – e pagandola un po’ più del dovuto. Le regala un sorriso, anche, prima di lasciarla. Non torna mai nessuno.

[Dolcetta/Armin, Dolcetta/Alexy, Dolcetta/Castiel, Dolcetta/Dake, Dolcetta/Nathaniel, Dolcetta/Kentin, Dolcetta/Lysandre]”

dividing line, black

Titolo: Seventeen Years

Autrice: malukuku

Reperibile su: EFP, qui

Genere: Romantico, Slice of life

Rating: Giallo

Trama: “Nathaniel si è innamorato per la prima volta a 17 anni. 17 anni più tardi, ha incontrato di nuovo la ragazza che amava. Solo che non è davvero lei.
Attenzione!! Amore non corrisposto fra Professore e Studente”

dividing line, black

 Titolo: Part of our world

Autrice: Maysun

Reperibile su: EFP, qui

Genere: Romantico, Sentimentale, Song-fic

Rating: Verde

Trama: “- Dimmi almeno che canterai alla festa! – insistette la ragazza, prendendogli con forza il risvolto della bellissima giacca vittoriana, gli occhi pieni di speranza.
Le loro iridi si incrociarono. Lo smeraldo e l’oro contro l’ametista. Il vento si alzò, scompigliando i loro capelli e il tempo parve fermarsi. Nessuno dei due si muoveva, nessuno dei due osava respirare.
Lei era così bella, così fragile, così delicata, e il suo sorriso…Lysandre era sicuro di non aver mai visto niente di più angelico e perfetto, e poi quegli occhi…erano così innocenti, così pieni di aspettativa, brillanti come gemme, come poteva spegnerli?”

dividing line, black

Passiamo alle long:

 Titolo: Due cuori e un biberon

Autrice: elluccia99

Reperibile su: Dolce Flirt, qui

 Stato: In corso

Trama: “Grace Yale, una predisposizione innata alle figuracce e un bambino, ha un obiettivo: riprendere gli studi abbandonati dopo la nascita di Derek e garantire, a lei e a suo figlio, un futuro. Ma questo per lei non sarà facile, soprattutto se una parte del suo passato, fino ad ora tenuto ben nascosto, si riaffaccerà con prepotenza, a causa di due rincontri inaspettati, sconvolgendole il presente…”

dividing line, black

Titolo: La peggior protagonista della storia

Autrice: Krees

Reperibile su: Dolce Flirt, qui

Stato: In corso (ferma da un po’, ma alla regia mi fanno sapere che continuerà)

Trama: “Kreestin, una ragazza che non ha la minima parvenza di romanticismo in corpo, si ritrova in un liceo pieno di ragazzi attraenti. Riuscirà  la nostra eroina a cambiare e trovare l’amore al Dolce Amoris?
**SPOILER**
No.
Forse. >:]”

dividing line, black

Titolo: Alley-oop

Autrice: Murao

Reperibile su: Dolce Flirt, qui

Stato: Incompiuta, ma (a mio parere) vale la pena leggerla

Trama: “Maya, una ragazza sportiva e un po’ mascolina, estremamente appassionata di basket, si trasferisce al liceo Dolce Amoris… Salvo poi scoprire che il club di basket del nuovo liceo è esclusivamente maschile! Riuscirà ad entrare nel club nonostante i pregiudizi dell’intera scuola?”

dividing line, black

Titolo: Narcisismo al cioccolato

Autrice: Tristen

Reperibile su: Dolce Flirt, qui o su EFP, qui

Stato: In corso

Trama: “Kentin è un ragazzo di 16 anni affettuoso e disponibile. Ama alla follia Candy, sua amica d’infanzia, che non ha intenzione di ricambiare i suoi sentimenti. A scuola, poi, tutti lo maltrattano, data la sua debolezza fisica. Ma dopo essersi allenato duramente per quattro mesi nel campo militare del padre, diventa più robusto e responsabile. Tornerà quindi nel vecchio liceo, deciso a dare una lezione a chi prima lo sfruttava, e rendendosi pure conto di essere diventato parecchio carino…”

Questo è tutto. Ovviamente, non ho letto ogni singola fanfiction del fandom, quindi potrei aver escluso dalla lista dei veri e propri capolavori. Starà a voi, se vorrete, segnalarli a me e le altre lettrici qui nei commenti.
Qual è la vostra fan fiction preferita?
Che ne pensate del fandom di Dolce Flirt?
Avevate già letto le storie che ho consigliato? Se sì, cosa ne pensate?
La vostra Mary Sue è curiosa!

Consigliatemi tante belle storie!
Precedente La mia musa è una gran baldracca Successivo Proiettili a salve #1

13 commenti su “Fan fiction che piacciono ad una Mary Sue

  1. Maysun il said:

    Il fandom di Dolce Flirt ce ne ha di buone idee per le fanfiction, il vero problema è che su cento ragazze giusto una decina sanno mettere due parole di fila, e saranno massimo cinque quelle che riescono a partorire dei capitoli decenti. Ne ho lette un po’ di ff (o almeno ci ho provato), e, a parte le vostre, ce ne fosse stata una sensata e scritta bene (ma io non faccio testo, per me ci deve essere un motivo pure sul perché la protagonista ha un neo sulla gamba sinistra)!
    Premetto che, al momento, non ho nulla da consigliare, ma…
    OMIODIOOMIODIOOMIODIO!!!! Quella non è davvero la mia ficcina vero? *^*

    -Maysun

  2. Charlie il said:

    “Memorie della mia puttana triste” ricordo quel giorno in cui la lessi per la prima volta, l’ho consigliata subitissimo a Euphi e a lei non piaceva, perché le piacciono solo le storie dolci e pucciose. Sinceramente avrei un altro paio di storie da consigliare, di cui ti avevo parlato in privato! ma quasi quasi mi piacerebbe trasformare questo articolo in una pagina, con in alto le storie consigliate da noi (solo i titoli) e in basso le nostre (o meglio, vostre…), così tanto per spammarci, che ne dici?

  3. Alluuuura, cof cof *si schiarisce la voce* Oltre al fatto che io non ho un buon rapporto con le fan fiction, indipendentemente da come e quanto siano scritte bene ^.^” Le leggo un po’ più spesso d’estate, dato il tempo libero che mi ritrovo (e la non voglia di fare i compiti).
    Preferisco nettamente le one-shottine, anche se a volte mi pento di averle aperte… Ma questi son dettagli!
    A proposito, ora che ci penso è da un po’ che non leggo one-shot, ma scrivo solo le mie idee più balzane… Questa è l’influenza degli astri e della stagione u.u

    Anyway, lo sai Myaku che ho letto quasi tutto quello che hai citato? XD (delle incompiute ho letto solo qualche capitolo, ma questo non vuol dire che non l’abbia apprezzate)

    Poi… Cosa consiglio… Al momento non saprei dirti, ma se qualcosa mi colpirà informerò.

    Cosa penso del fandom di Dolce Flirt… Ammetto che, sempre per questioni di tempo, al momento non leggo molto e, se un titolo mi attira, ma già l’introduzione e il finale (sì, io prima leggo il finale, poi il contenuto. Sapete, non voglio sorprese deludenti u.u) fanno abbastanza schifetto, o vedo degli ORRORI veri e propri ci rinuncio quasi immediatamente. Per il resto quoto Maysun, le idee ci sono, solo che la produzione non è molto piacevole alla lettura. Dovrebbero aprire veramente una “sezione di recupero” anche per le dolcette, non solo per Missy; anche se, detto in onestà, la colpa è anche di alcune lettrici (me compresa a volte) che, se commentano, raramente dicono di aver notato degli errori anche abbastanza evidenti, ma si limitano al: “oh, teso’, ma lo sai che era stupenderrima la tua one shot?! Spero tu faccia presto un’altra! *emoticon, faccine a random*”

  4. Mh, mi trovo leggermente in disaccordo su di una cosa.
    Io tutte queste idee non le vedo. Mi sembra sempre di leggere o storie già lette/scritte/etc oppure panzane della madonna come quella investita dalla lava in mezzo ad una strada che si risveglia e viene presa a borsettate da una vecchietta di passaggio.
    Cioè, robe dell’altro procione!

    Per le lettrici quoto assolutamente.
    Persone che “Stupendaaaa!” e poi quando io faccio notare che qualcosa non va mi scrivono in privato “Hai ragione”. Ma che whut?!
    Poi ci stupiamo che la gente s’imbufalisce a leggere una critica. Certo, nemmeno sa che significa la parola!

  5. dakrymadakryma il said:

    Io avrei un’autrice da consigliare, ma ho paura di sembrare una lecchina paura. o:
    Maaaa se inviassi il consiglio anonimamente su ask? o: Cioè, tanto ormai quella ragazza lo sa che la stimo.. Però, boh, ho paura di farla sentire a disagio XD
    E comunque io ho deciso che nella selvaggia giungla altresì denominata “Dolci Fanfictions” ho deciso di non addentrarmi più. E ormai pure Efp sta diventando un campo minato; scorro ogni tanto la homepage della categoria, guardo i titoli e se vedo che fanno tutti schifo chiudo immediatamente senza pensarci due volte. xD
    Per quanto riguarda le Fic che hai citato nel post… Ammetto che avevo iniziato a leggere Narcisismo al Cioccolato e aveva pure iniziato a gustarmi. Però l’ho tirata per le lunghe -della serie che ho tenuto la pagina della fic aperta per un paio di settimane senza mai continuarla- e alla fine ci ho rinunciato vedendo che stava andando troppo avanti: non sarei mai riuscita a recuperarla. xD
    Alley-oop l’avevo seguita quando ancora bazzicavo il forum -solo la sezione ad alto rischio incendio, però- e non l’ho trovata per niente male. Solo che poi ha iniziato a scadermi un po’ e non l’ho più continuata. Magari però si è ripresa col tempo.
    Ho letto “Memorie della mia puttana triste” e mi è piaciuta tantissimo. Sia per lo stile che per il filone quasi Romantico che ha seguito -mi ricordava molto Fosca di Tarchetti, anche se so che in realtà è ispirata a Marquez-. Insomma, davvero di una particolarità che ho apprezzato tanto.
    Le altre non le ho mai aperte e alcune addirittura neanche viste… Complice il fatto che spesso si scelgono titoli che mi fanno storcere il naso – lo so: non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, ma se la copertina non mi invoglia, io neanche mi soffermo a guardarlo, il libro-

    E boh, avrò fatto un sacco di errori ma ora come ora non ho voglia di rileggere tutto, quindi chiedo scusa per il commento fatto alla cazzo mannaggia~

  6. AriadneAriadne il said:

    Non ho letto una Shot e una Long delle FF citate, ma le altre sono tutte fra le mie preferite perciò credo che rimedierò al più presto ^^
    Sinceramente, ho smesso da parecchio di scrivere su Dolce Flirt (salvo il concorso qui che mi ha fatto tornare la voglia) per il semplice fatto che mi mancano spunti da cui partire. Non so se ciò sia dovuto al fatto che il forum e gradualmente anche efp si stanno avviando verso la decadenza delle ficcyne… Un po’ sicuramente questo influisce ^^’
    Spero che voi autrici più ispirate e senza dubbio capaci di me non abbandoniate il campo, però ^^

  7. Io ho amato profondamente memorie di una puttana triste, non avete idea di quante volte l’ho letta per poi rimanere a fissare lo schermo come un’ameba. (P.s. anche io sono schizzinosa soprattutto sulla grammatica e la caratterizzazione dei personaggi, mi è capitato di sbattere troppe volte la testa contro il muro perché in una fanfiction ben scritta il personaggio principale era una spina nel ****, gente che crea la dolcetta per Castiel come se fosse sua sorella, altri che fanno la dolcetta come una santa mentre in realtà è andata a letto con tutti i ragazzi…WAIO MA CHE VU FATE? no ok ora sbaraglio, fuori tema del tutto scusate ma dovevo dirlo).
    Sarei interessata alle fic slash nel fandom di Harry Potter *faccina perversa*.

I commenti sono chiusi.